mercoledì 15 febbraio 2012

SAN VALENTINO

Buon giorno a tutti!
Bene, anche quest'anno la festa degli innamorati è arrivata!Avete ricevuto già fiori, cioccolatini e regalini vari!?! bene, io no! Mio marito dice: "....noi ci amiamo 365 gg all'anno, non solo oggi!..." Una gran bella scusa, ma lui è fatto così! Comunque io non mi esimo da preparargli una bella cena per quando tornerà stasera dal lavoro.
Sinceramente trovo un po'kitsch andare in locali superaffollati da coppie che sbaciucchiano e danno di melassa... io preferisco stare a casa e cucinare per il mio uomo, forma altissima di amore!
Ovviamente non esagerate, soprattutto a cena : un breve e leggero antipasto, un primo sfizioso e non calorico e artificioso, un dolce morbido e avvolgente, un buon vino morbido. Anche perchè, se vi abbuffate, il dopo cena va a farsi benedire!
Stasera io servo
CUORICINI ROSA CON CREMA DI CARCIOFO
           
      per la crema
  • 3 carciofi mondati e tagliati
  • olio qb
  • sale qb
  • acqua qb
  • panna da cucina 200 ml
  • fecola qb
  • uno spicchio d'aglio
      per la pasta
  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
Mettete a cuocere i carciofi con olio, sale e aglio intere, in quanto poi toglierete. Quando i carciofi saranno morbidi, passateli nel robot 2-3 minuti, poi aggiungete la panna e mescolate per altri 2-3 minuti.
Ripassate la crema sul gas e fatela bollire: deve venire una crema! Se la consistenza è troppo liquida, aggiungete la fecola poco alla volta mescolando. La consistenza deve essere questa:

Fatela raffreddare. Nel frattempo lavorate la farina con uova e passata: deve venire un bel composto sodo di color rosa salmone. In questo caso la passata potrebbe causare un ammorbidimento della pasta, quindi aggiungete altra farina fino ad ottenere un composto sodo e morbido. Lasciate riposare l'impasto per mezz'ora. Passata la mezz'ora, staccate dei pezzi di impasto, infarinateli e passateli alla nonna papera aumentando la manovella da 1 fino 5 (io ho una ATLAS)
Sulla sfoglia ottenuta, mettete piccoli mucchietti di crema, ricoprite con altra sfoglia. Intorno ai mucchietti premete con le dita in modo che non fuoriesca in cottura. Ora con ausilio di una formina, coppate dei cuoricini, che cuocerete in acqua salata e olio per 5-6 minuti e ripasserete in padella con burro e salvia.
Buon Appetito, e fate i BRAVI!ma soprattutto amatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: