giovedì 23 febbraio 2012

Involtini primavera...all'italiana!!

Buona sera a tutti...ieri mi sono assentata perchè ero in produzione di questa nuova ricetta! Io prendo spunti in generale da ovunque, anche da grandi riviste di grandi programmi televisivi... ieri sfogliando il numero uno di questa rivista ho visto la ricetta degli involtini primavera: io e mio marito spesso mangiamo questa cucina molto calorica e caleidoscopica!io la conosco da soli due anni grazie a padrini di mia figlia e avevo pensato di riproporla. Allora ho pensato mangiare cinese???ma si, involtini! Su questa famosa ricetta dava la possibilità anche di fare la base per gli involtini: una base che doveva riposare per ben 24 ore sott'acaqua....Strano, ma l'ho provata: UN DISASTRO!innanzitutto le proporzioni di acqua e farina erano sballate! e poi la pasta era molliccia e incuocibile. Quindi butto la pasta e ne faccio un'altra...reinventandola. Ecco perchè li ho chiamati involtini primavera...all'italiana!

INVOLTINI PRIMAVERA ALL'ITALIANA
  • 200 gr di farina
  • pizzico di sale
  • acqua qb
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 20 fagiolini
  • sale
  • olio
Impastate la farina e il sale con acqua tiepida fino ad ottenere un impasto fluido e della consistenza di quella delle crepe....quindi abbastanza liquida. Lasciate riposare per un'oretta ( nulla rispetto alle 24 dell'altra!). Nel frattempo mondate le verdure e tagliatele alla julienne. Mettete poco olio nella wok: è una padella tipica della tredizione cinese che permette cotture immediate e croccanti. Se non l'avete potrebbe andare bene anche una padella. Saltate le verdure croccanti e salate. Fate riposare e raffreddare. Trascorsa l'ora, riscaldate una padella da 20 cm antiaderente e versateci dentro un cucchiaio di composto, roteate molto velocemente la padella per far spandere il composto e cuocete finchè non si stacca dalla padella. Girate il composto e fate cuocere dall'altra parte! Continuate fino ad asaurimento del composto.
Mettete sul piano un disco di pasta, poggiate un po'di condimento in orizzontale, chiudete i due lmbi laterali (vd foto) e avvolgete. Arrivati al termine della chiusura, mettete una striscia di acqua e farina, che avrete preparato prima, in modo che faccia da colla e chiudete. Fatelo per tutti.


Riscaldate poco olio di semi e fate dorare. Servite caldi con salsa di soia. Buon appetito

ps li abbiamo appena finiti di divorare, ottimi! ecco una foto!


NB se non avete le verdure in casa, usate il minestrone surgelato tagliuzzato oppune farciteli con prosciutto e formaggio, ricotta e spinaci....

Nessun commento: