lunedì 27 febbraio 2012

RICETTA CIOCCOLATOSA E MORBIDOSA

Sabato sera, come avevo già detto nel post precedente, avevo inviatato a casa dei cari amici per una oizza, ma non potevo non preparare un dolcetto e mi sono cimentata in questi soufflè al cioccolato. E' un'idea furbissima in quanto ci vuole pochissimo tempo e si può preparare l'impasto in anticipo, lasciarlo nei pirottini in frigorifero e uscirli all'ultimominuto per cuocerli. Questo passaggio del frigorifero li renderà anche più buoni. L'unico neo è la tempistica per uscirli da forno!

SOUFFLE' AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO (ingredienti per ca 6 soufflè)
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro
  • 40 gr di farina
  • 80 gr di zucchero
  • 2 uova
Fate sciogliere il cioccolato con burro e pochissima acqua a fuoco molto basso, rimestando. Quando è sciolto, fate raffreddare un pò e aggiungete una alla volta girando velocemente le uova, poi farina ( meglio se setacciata) e zucchero. Il gioco è fatto. Ora se avete i pirottini in silicone riempitili per metà, se avete quelli in altro materiale prima imburrateli e infarinateli e poi riempiteli. Fateli riposare in frigorigfero e quando servono, cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Poichè ogni forno è diverso dall'altro, i tempi possono cambiare: tirateli via solo quando il cappello comincerà a creparsi! serviteli immediatamente con zucchero a velo e ciuffo di panna! Sentirete che bontà!


2 commenti:

Unknown ha detto...

L'idea di prepararli in anticipo, tenerli in frigo e infornarli dopo servendoli caldi... è una gran furbata!! Non ci avevo mai pensato... ^__- Grazie della dritta!!
Franci
P.S. Il tuo blogghettino sta crescendo, eh..???

Unknown ha detto...

si grazie ate e te ne sarò sempre grata...a proposito se hai altri consigli!?!?!sempre ben accetti
luisa