giovedì 9 febbraio 2012

...che colore ha una giornata uggiosa....

...così cantava il grande Lucio in quella famosissima canzone....
Ed ecco come si presenta stamattina il mio paesino....
La neve ha lasciato il passo alla pioggia e alla nebbia....
Cosa preparare in questa freddissima giornata?brodo direte voi...ho chiesto consiglio a mio marito, ma non ne ho cavato un ragno dal buco; perciò mi sono rivolta a mia figlia, che candida mi ha risposto: PECCE!!!!!il suo modo per dire pesce. Ora mi dico io, ma si può!?!? Mi sono industriata: lasciata la bimba all'asilo (grande Lea, apri anche con questo freddo!!!!), ho pensato al pesce... beh devo dire che i pescivendoli erano tutti chiusi e poi con questo tempo cosa vuoi che vendano. Quindi, pesce surgelato! Ora io non capisco perchè la gente debba demonizzare il surgelato. In giornate come queste o in posti in cui è impossibile reperire del buon pesce fresco ( ma soprattutto DI MARE!) è un'ottima alternativa, ovviamente andando sulla qualità. Devo dire che né io né mio marito siamo grandi mangiatori di pesce, ma per i figli questo ed altro. La ricetta che vi presento è abbastanza ricca, perché si sa il pesce congelato ha bisogno di un po' di sprint ed è utile per tutti coloro che non amano il pesce in quanto viene ridotto in piccoli pezzi. Inoltre, questo lo dico per gli amici intolleranti al lattosio, potete sostituire l'emmental con della scamorza delact e fare la besciamella con del latte senza lattosio oppure con del brodo vegetale ( rendendo la ricetta anche più leggera!). Ultimo appunto: le mie foto ritraggono un'unica porzione, un consiglio, invece, è quella di fare delle cocottine, più belle da vedere e che forniscono una porzione più piccola.
ps: mia figlia l'ha spazzolato tutto!
FILETTI DI PANGASIO GRATIN
  • 300 gr di filetto di pangasio ( o se volete del merluzzo)
  • una cipolla
  • 200 gr di emmental
  • burro 30 gr
  • farina 30 gr
  • latte qb
  • olio
  • sale 


Mondate ed affettate una cipolla media. Mettetela in padella con olio, poco sale, un goccio d'aqua e fatela stufare. Unite, una volta che si è ammorbidita la cipolla, il filetto e sminuzzatelo con il cucchiaio. Nel frattempo preparate la besciamella: si fa fondere il burro e si aggiunge la farina. Fate cuocere il roux (burro e farina) finché non si sarà dorato leggermente, quindi aggiungere a filo il latte tiepido e girare con una frusta per non formare grumi. Aggiungete tanto latte finché non ottenete un composto liscio e cremoso. Spegnete il gas, salate e versate nel pesce. Spento il fornello sotto il pesce, amalgamate il composto ottenuto. Imburrate le cocottine e versateci dentro il composto. Grattugiate l'emmental con una grattugia a fori larghi e mettetelo sopra il composto. Fate gratinare in forno a 200° per 15-20 minuti. Servite tiepido e....fatemi sapere!
Un bacio

Nessun commento: