giovedì 8 marzo 2012

SORRISI FRITTI

Bhè, chi ha nipoti o figli lo sa quanto loro possono andare matti per quei celeberrimi panzerottini fritti ripieni, i Sofficini! Ogni tanto la frittura fa bene anche a loro, senza esagerare, ma io non voglio rifilare alla mia bimba schifezze piene di conservanti, per cui mi sono industriata e oggi li ho fatti io. Devo dire, poi se li rifarete me lo direte, che sono proprio uguali a quelli comprati! Io li ho fatti con pomodoro e mozzarella, ma se volete li potete fare con wurstel e patate o cotto....insomma come si vuole. Dalla mia dose ne sono usciti ca 10, ma mi è avanzato il ripieno e ne ho fatte due dosi. Ora li congelerò già cotti, pronti per una emergenza!

 SORRISI FRITTI (dose per ca 10 pezzi)

  • 1 tazza di latte
  • 1 noce di burro
  • 1 tazza di farina
  • 6-7 pomodori pelati a pezzetti
  • 150 gr di mozzarella
  • 1 uovo
  • sale qb
  • origano qb
  • olio di semi qb
  • pangrattato qb

Cominciate con il condire i pomodori con la mozzarella a dadini, sale e origano. Lasciate riposare e scolare (ve lo consiglio per evitare che si rompano in cottura!). Nel frattempo mettete a bollire il latte con il burro e una presa di sale.











Quando bolle, buttate tutta insieme la farina e fate un roux (così si chiama l'impasto) aiutandovi con un cucchiaio di legno. Quando si stacca dalla tegame e ottenete una palla consistente, spegnete il gas. Lasciate intiepidire, non raffreddare!, e con l'aiuto di un po' di farina sopra e sotto stendete con il mattarello una sfoglia di due- tre millimetri. Ora coppate dei cerchi e farciteli con il ripieno.








Richiudeteli e passate i rebbi della forchetta sui bordi per dare l'effetto ondulato. Sbattete un uovo, salate e allungate con un po' d'acqua. Passate i sorrisi, prima nell'uovo, poi nel pangrattato e tuffateli in un dito d'olio caldo. Li tirate via quando sono ben dorati da entrambe le parti. Servite subito.
Buon appetito

Nessun commento: